Il blog si è trasferito su www.notulazoologica.blogspot.it



domenica 9 dicembre 2012

La Crisi della Regola del 10

Le specie alloctone sono una delle principali cause di crisi mondiale dalla biodiversità seconda solo alla perdita e alla frammentazione dell’habitat.

In un articolo pubblicato su Environmental Management, si contesta la regola di Williamson sulle percentuali di specie aliene che si insediano e diventano invasive.

La cosiddetta “regola dei 10” stabilisce che il 10 % di tutte le specie aliene introdotte riesce a stabilirsi nei nuovi territori, e di queste solo il 10% acquisisce caratteristiche di invasività.
Questa ipotesi, sviluppata da Williamson sulle piante infestanti, è particolarmente pericolosa, in quanto contribuisce a rafforzare l’idea, nel pubblico generico e nei decision makers, che il problema delle introduzioni di specie esotiche sia sopravvalutato.
Infatti, molti studi hanno fallito nel supportare questa regola, ma spesso tali studi erano caratterizzati da un palese punto debole: molte introduzioni fallite non sono mai state riportate nella letteratura scientifica, quindi i test di questa “regola del pollice” sono spesso inadeguati.
D’altro canto, è spesso difficile rilevare reali impatti negativi di specie introdotte e naturalizzate. Potrebbero sussistere impatti indiretti, magari mascherati dal “rumore” di altri disturbi di origine antropica, oppure interazioni ecologiche non ancora rilevate o capite appieno.

Gli autori di questo lavoro considerano che questo 10% potrebbe indicare una nostra mancanza di comprensione degli impatti che specie introdotte e stabilizzate possono esercitare. Stando così le cose, l'adozione del principio di precauzione è fondamentale.
La comunità scientifica deve essere molto più prudente e responsabile per quanto riguarda il messaggio che offre alle autorità pubbliche e gestionali.

Nessun commento:

Posta un commento