Il blog si è trasferito su www.notulazoologica.blogspot.it



venerdì 7 dicembre 2012

Orientamento magnetico nella carpa: uno studio dalla Repubblica Ceca

Mentre la magnetorecezione negli uccelli è stato studiata intensamente, la letteratura sulla magnetorecezione nei pesci ossei, ed in particolare nei pesci che non migrano, è piuttosto scarsa.

Nell’articolo pubblicato su PlosOne viene esaminato l'allineamento di carpe comuni (Cyprinus carpio) durante la tradizionale vendita di Natale in Repubblica Ceca.


Il campione comprendeva misure dell’orientamento in 14.537 pesci, distribuiti tra 80 grandi vasche circolari in plastica, in 25 località della Repubblica Ceca, durante 817 sessioni di campionamento, in 7 giorni successivi nel dicembre 2011.

E’ stato trovato che le carpe mostrano una preferenza significatamente alta nell’allineare i loro corpi lungo l'asse nord-sud. In assenza di altri indizi di orientamento comuni che potrebbero spiegare questa preferenza direzionale, l'allineamento del pesce viene attribuito alle linee del campo geomagnetico. È evidente che la visualizzazione dell'allineamento magnetico è un semplice paradigma sperimentale dal grande potenziale euristico.

La preferenza spontanea per una certa direzione magnetica può facilitare la costruzione di un gruppo, il il mantenimento del movimento in una certa direzione. Inoltre può essere importante per sincronizzare la locomozione, coordinare la fuga ed evitare le collisioni.

Nessun commento:

Posta un commento